Con lo skillgame si è concluso il primo atto della Challenge. Ma il bello deve ancora venire, poiché al momento abbiamo solo conosciuto i protagonisti di questo spettacolo di talenti. Radunato un eccezionale cast di diversità accademiche – con circa 30 università rappresentate e talenti provenienti dalle facoltà di Ingegneria, Economia, Finanza, Statistica, Informatica a Fisica – a breve il sipario si aprirà sul secondo atto.

Vedremo i protagonisti singolarmente alle prese con le video-interviste e il role play. In queste prove, ognuno avrà modo di mostrare le proprie attitudini a un pubblico di HR che non aspetta altro di scoprire le nuove stelle del mondo del lavoro.

Ma è nel terzo atto che si terrà la performance decisiva, quella in cui la trama arriverà al climax. E non sarà più narrata individualmente, ma in maniera corale. Per affrontare il business game, la bravura consisterà nel tessere storie di cooperazione, innovazione e strategia. Un connubio dove il talento individuale, come in un musical entusiasmante, danza con la magia del lavoro di squadra, andando verso un finale esplosivo: un’offerta professionale da un’azienda leader nel mercato internazionale.

Ma nonostante le metafore usate in queste righe, per i migliori tra i migliori la conclusione della Challenge non sarà una finzione, bensì un esordio nel mondo reale. Un’occasione che potrebbe trasformarsi nell’opportunità di una vita. Ci sarà un quarto atto, insomma, che si scriverà negli uffici di quelle aziende dove avranno la chance di trasformarsi in star del business.

University Talent Challenge, infatti, non è un teatro di competenze fine a sé stesso. Per qualcuno dei nostri talenti è sicuramente un’anteprima del suo futuro professionale. Per tutti gli altri, non meno della prova generale di ciò che il domani gli può riservare. Un’esperienza formativa di valore inestimabile.

A tutti i partecipanti, quindi, auguriamo sinceramente di mettere a frutto quanto acquisito nel percorso accademico e di trovare la determinazione necessaria per scrivere il proprio successo lavorativo. In bocca al lupo e buona Challenge a tutti!

Condividi