È calato il sipario da un po’ ma l’eco dell’ultimo atto di University Talent Challenge è ancora nell’aria. A bilancio fatto, possiamo dire che è stata una prima edizione straordinaria. E lo spettacolare business game finale, lungi dall’essere solo un brillante gioco di ruolo, è stato l’epilogo perfetto di un’esperienza intensa e illuminante. Lo dicono i ragazzi che vi hanno preso parte.

La Challenge ha stuzzicato la curiosità di laureandi e neolaureati. Parte del merito è da attribuire a una comunicazione fresca, differente dal mood tipico dei career day, diffusa anche attraverso i social media.

Il fatto che tutto l’evento si è svolto online, tramite piattaforma di comunicazione, abbattendo disagi e condizionamenti legati alle distanze geografiche, ha aiutato a rompere gli indugi, facendoci registrare richieste di partecipazione alla selezione da ogni regione d’Italia. In una realtà dove il rito del classico colloquio-intervista è ancora molto radicato, l’innovativa natura 100% digitale di UTC è parsa a questi giovani perfettamente allineata a contesti professionali smart, che si avvantaggiano di modalità come lavoro agileremote working eccetera.

Superfluo dire che anche i nostri partner (A2A, Accenture, Barilla, Cegeka, Decathlon, Deloitte, EY, Fincantieri, Generali, NTT Data), aziende sempre sul pezzo in fatto di innovazione, hanno colto al volo l’opportunità di entrare in contatto con un simile cast di talenti, senza varcare la soglia dell’ufficio risorse umane.

Il calendario

Gli open badge

Per lasciare una traccia tangibile di questa esperienza, abbiamo conferito a tutti i ragazzi degli open badge, tra quelli di partecipazione e quelli abbinati ai traguardi. Ci tenevamo a offrirgli questi certificati digitali per riconoscere ufficialmente le loro abilità, nonché le competenze e i meriti acquisiti durante l’evento. Gli open badge sono uno strumento efficace per mostrare le proprie competenze, perché sono facilmente condivisibili attraverso vari canali digitali. Infatti, dopo solo qualche ora dalla conclusione dell’evento, i ragazzi hanno cominciato a esibirli sui loro profili social.

Eletto dagli HR delle aziende partner, il “Best Team” è stato premiato per l’eccezionale sinergia con cui ha condotto il gioco. Questo riconoscimento è andato al gruppo che meglio ha incarnato lo spirito di squadra e la capacità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Il “Winning Team”, invece, è stato decretato sulla base del punteggio più alto raggiunto nel Business Game. Il riconoscimento ha premiato la destrezza strategica e l’acume nel mondo degli affari.

Il titolo di “Best Pitch”, anch’esso votato dagli HR, ha gratificato il candidato che ha registrato la presentazione più convincente, dimostrando abilità nel comunicare e argomentare in inglese.

Infine abbiamo premiato le due persone che hanno totalizzato il punteggio più alto nello Skillgame.

Le menzioni su Linkedin

I Partner

A2A
Accenture
Barilla
Cegeka
Decathlon
Deloitte
EY
Fincantieri
Generali