University Talent Challenge non è solo una competizione, è un catalizzatore di giovani talenti. Funge da trampolino di lancio per i laureandi e neolaureati, a cui offre l’opportunità di dimostrare il proprio valore, mettendo in pratica ciò che hanno appreso durante gli anni di studio. Questo impegno si allinea perfettamente con i valori di Cegeka, un’azienda leader a livello europeo nel settore della consulenza IT, riconosciuta da Microsoft come Partner of the Year 2023 Western Europe per le Business Applications Cloud Solutions. 

 

In una conversazione con Sara Mauri HR Business Partner delle Business Solutions di Cegeka, abbiamo discusso del ruolo che giocano le soft skill nella crescita professionale, soffermandoci su quelle che l’azienda ritiene fondamentali per i nuovi assunti. 

 

Cegeka oggi è una Digital holding leader nel mercato IT a livello europeo ma nasce come una family company. Per questa ragione prestiamo grande attenzione affinché chi entra a far parte del nostro gruppo sia per prima cosa allineato ai nostri valori, che costituiscono il DNA dell’azienda e animano le attività quotidiane sia tra colleghi che verso i clienti. 

 

Man mano che entravamo nel vivo della discussione, l’HR ha poi tenuto a specificare che la ricerca di attitudini personali affiancata alle competenze tecniche è un pilastro della strategia di assunzione di Cegeka. 

 

Per noi è importante rilevare le attitudini personali ancor prima che le competenze tecnico professionali nei candidati che incontriamo. Riteniamo che il motore del nostro successo risieda soprattutto nella curiosità, propositività e passione per il proprio lavoro delle nostre persone, doti che cerchiamo attivamente in chi entra in azienda e che supportiamo i colleghi a coltivare nel tempo. Il nostro ruolo è strategico per i nostri clienti: li guidiamo e supportiamo in momenti di change management, reingegnerizzando i loro processi core e digitalizzandoli con soluzioni evolute. 

 

Dopo aver sentito questo interessante punto di vista, ovviamente, la prima domanda che ci siamo posti è: quali sono le caratteristiche concrete che Cegeka ricerca nei suoi futuri collaboratori? 

 

Abbiamo bisogno di persone che sappiano coniugare spiccate doti relazionali, tali da riuscire facilmente a costruire comunicazioni efficaci con interlocutori di vario tipo e livello, un approccio analitico e goal oriented, con il dinamismo e la spinta all’innovazione tipico della consulenza. Ricerchiamo persone proattive, smart e creative, capaci di pensare a soluzioni out of the box. E soprattutto team player. Il nostro motto è infatti in close cooperation. 

 

Dopo aver inquadrato quali tipi di talenti sta cercando Cegeka, abbiamo spostato la conversazione sulle opportunità di crescita e sviluppo che l’azienda offre ai nuovi assunti. Tema altrettanto interessante per i nostri giovani partecipanti.  

 

Proprio perché crediamo fermamente che le persone siano la risorsa più importante della nostra azienda, cerchiamo di supportarle nel loro percorso di sviluppo professionale e personale in azienda. Forniamo loro gli strumenti per accrescere le proprie competenze, sviluppare le proprie aree di miglioramento e potenziare i propri talenti. Crediamo nella formazione continua. 

Mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti, ad ogni livello di seniority, percorsi di training specifici e personalizzati. Abbiamo una corporate university internazionale, che eroga corsi professionalizzanti e di aggiornamento, offriamo la possibilità di studiare e certificarsi grazie alla nostra partnership con Microsoft, diamo accesso per tutti a una piattaforma di e-learning business, scheduliamo dei momenti istituzionali di networking e sharing delle competenze e delle esperienze, oltre che offrire la possibilità di fare esperienza su progetti innovativi e per clienti importanti affiancando risorse senior, competenti e con attitudine all’insegnamento. 

 

La formazione continua e la crescita professionale e personale sono cardini fondamentali per Cegeka. Questo impegno si manifesta attraverso una serie di opportunità e strumenti di sviluppo che l’azienda mette a disposizione dei propri collaboratori. Oltre alla formazione, Cegeka presta particolare attenzione al percorso di carriera di ciascuno dei suoi dipendenti, cercando di rispettare e assecondare le loro ambizioni personali. Per questo, l’azienda ha sviluppato una serie di iniziative concrete per raggiungere questo obiettivo. 

 

Investiamo nella crescita sia di competenze tecnico-professionali, sia trasversali e cerchiamo di assecondare le ambizioni personali di ciascuno. In azienda, infatti, abbiamo tre percorsi di carriera, distinti ma speculari, che mappano le principali famiglie professionali che operano attivamente sui nostri progetti: percorso tecnico, percorso consulting, percorso di project management. 

Vogliamo accompagnare le nostre persone nel loro percorso di crescita. Abbiamo ideato un percorso di mentoring interno, tale per cui ogni persona possa avere un tutor che lo guidi nella sua esperienza e promuoviamo una cultura di continuous feedback. Ogni anno, inoltre, attiviamo un processo di performance review strutturato che, sulla base del raggiungimento di obiettivi condivisi, modula gli scatti di carriera, basato sui valori di MERITOCRAZIA ed EQUITÀ INTERNA. 

 

Un altro pilastro che sottende alla filosofia di Cegeka è l’attenzione prioritaria al benessere dei propri collaboratori. Questa visione nasce dal riconoscimento che il patrimonio umano è l’elemento più prezioso dell’azienda, per cui è fondamentale promuovere e garantire un clima lavorativo sereno e produttivo. 

 

Il valore delle nostre persone è il valore di Cegeka, di conseguenza sono prioritarie per noi il loro benessere e la loro soddisfazione. Proprio per questo, promuoviamo e monitoriamo costantemente il wellbeing dei nostri collaboratori e annualmente diamo loro voce tramite una Climat Survey, dai cui risultati traiamo spunti per l’adozione costante di azioni migliorative. 

 

Ma il benessere dei lavoratori non si limita alle sole dinamiche interne all’azienda. Infatti, Cegeka ha sviluppato un modello operativo flessibile, che rispecchia la natura ibrida delle attività svolte. Questo sistema permette ai dipendenti di organizzare autonomamente il proprio lavoro in base alle esigenze professionali e personali, favorendo così un sano equilibrio tra vita lavorativa e privata 

 

Il tipo di attività che svolgiamo ben si presta ad una modalità di tipo ibrido. Offriamo la possibilità di lavorare in modo “flessibile” coniugando le esigenze di business con quelle personali, di modo da permettere un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata. Lasciamo la possibilità ai nostri team di organizzarsi su base settimanale e definire quando è necessario incontrarsi in ufficio, quando recarsi dai nostri clienti e quando invece lavorare da remoto. In questo senso abbiamo attiva una Policy di smart working che vige ormai da diversi anni in azienda con successo.   

 

Cegeka è una realtà aziendale che mette al centro le persone, valorizzando e nutrendo i talenti attraverso un ambiente di lavoro flessibile, percorsi di carriera personalizzabili e un impegno costante per la formazione e il benessere dei propri dipendenti. L’azienda ricerca individui che, oltre alle competenze tecniche, portano con sé passione, curiosità e spirito innovativo. Esattamente le qualità che University Talent Challenge mira a promuovere nei suoi partecipanti. Questa collaborazione, dunque, offre a tutti i giovani una chance imperdibile per costruire il futuro professionale dei loro sogni.